I RELATORI
Presidente della Fondazione CON IL SUD dal 2023.
60 anni, napoletano, è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Presidente della Scuola delle Scienze Umane e componente del direttivo della School of Public Management e del centro Federica Web Learning dell’Università di Napoli Federico II.
Il prof. Consiglio è stato il coordinatore del corso magistrale in Innovazione Sociale e in Management del Patrimonio Culturale e Ambientale. Consigliere di amministrazione del Parco Archeologico di Pompei, è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Castel Capuano e di IFEL Campania.
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sui temi del cambiamento organizzativo, del management del patrimonio culturale e dell’innovazione sociale applicati alla nascita di imprese sociali e culturali.
Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana dal 2020 e nominato nel 2024
Coordinatore della Consulta delle Fondazioni di origine Bancaria del Sud. È inoltre Coordinatore del Consiglio di indirizzo della Fondazione con il Sud e Membro del Comitato di Ascolto, Confronto e Approfondimento dell’impresa Sociale con i Bambini.
È Componente della Consulta del Sud e del Comitato piccole e Medie Fondazioni di Acri e Presidente dell’Organo OTC Campania e Molise per il terzo settore Centri Servizi Volontariato. E’ Componente del Comitato di indirizzo del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Salerno e Amministratore sociale SSD arl Polisportiva Siulp.
Diversi i ruoli che ha ricoperto, anche in passato, nel mondo del volontariato e dell’associazionismo sportivo. In particolare, ha svolto l’incarico di Vice Presidente Vicario della Fondazione della Comunità salernitana Onlus, Presidente provinciale del Centro Sportivo Italiano (CSI) Salerno e Consigliere Nazionale CSI
L’ Avv. Giovanni Mensorio è nato a Napoli
- Si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi di Diritto finanziario (relatore Prof. Andrea Amatucci) intitolata “I presupposti costituzionali dell’ armonizzazione tributaria”.
- Si è specializzato per le professioni legali presso l’Ateneo “Federico II” di Napoli, con tesi in Diritto penale, Diritto processuale penale e Giustizia costituzionale dal titolo “Concorso esterno: struttura, problemi probatori e profili di legittimità costituzionale”.
- Dal 2004 al 2011 è Cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze penalistiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, precipuamente con la cattedra del Prof. Paolo di Ronza, approfondendo le tematiche inerenti alla procedura penale ed al diritto dell’esecuzione penale, tenendo seminari di studio e lezioni del corso di Laurea.
- Il 29.07.2005 ha promosso la nascita dell’Associazione scientifico culturale “Fondazione Carmine Mensorio” di cui è presidente, che persegue, peraltro, tra le sue finalità, scopi di solidarietà sociale, con particolare riferimento alla tutela dei diritti civili unitamente alla promozione dell’istruzione e dell’attività di ricerca.
- Docente a contratto di Diritto finanziario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’a.a. 2005/06, ha collaborato al corso di Laurea del Prof. Andrea Amatucci, occupandosi di aspetti relativi al diritto penale finanziario.
- Docente a contratto nell’a. a. 2005/06 nell’Università degli Studi del Molise, Facoltà di Economia, nell’ambito del corso di Laurea in Economia aziendale, curato dal Prof. Francesco Fimmanò, ha tenuto un ciclo di seminari con lezione sui seguenti temi: “Riforma della legge fallimentare e reati connessi alle procedure concorsuali”, “Abuse market, insider trading ed aggiotaggio”, “La legge sul risparmio ed il reato di nocumento ai risparmiatori”, “I casi Enron, Cirio e Parmalat”.
• Docente a contratto per l’a. a. 2007/08 presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, partecipando al III ciclo – Gestione ed organizzazione delle risorse umane- del Master di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private, ha tenuto lezioni inerenti in particolar modo agli aspetti giuridici relativi al mobbing nei contesti aziendali. - Docente a contratto nell’a.a. 2008/09 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” nel Master di II Livello in Management dei Processi Formativi nelle strutture Pubbliche e Private. IV Ciclo: Formazione ed Organizzazione delle Risorse Umane.
- Dall’a.a. 2010/2011 è docente presso la cattedra di Diritto pubblico dell’Economia, presieduta dal Prof. Raffaello Capunzo afferente al Dipartimento di Diritto amministrativo e Scienze dell’Amministrazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
- Docente a contratto nell’a.a. 2012/13 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” nel Master di II Livello in Management, Coordinamento e Gestione delle risorse umane nelle strutture sanitarie, trattando la tematica dell’aziendalizzazione della sanità, con particolare riferimento ai Decreti legislativi 502/92 e 517/93.
Carlo Marino è nato a Caserta il 19 ottobre 1968.
Ha studiato al liceo «Diaz» e si è laureato in Giurisprudenza a Napoli all’Università «Federico II».
Sposato con quattro figlie, nel 1994 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense e ha oggi uno studio con sede a Caserta.
Nella sua attività professionale ha svolto un’intensa attività nel campo del diritto amministrativo, degli appalti pubblici e del Real Estate (proprietà immobiliare), fornendo assistenza e consulenza ad enti, istituzioni pubbliche e imprese private, svolgendo il ruolo di arbitro in molteplici contenziosi di livello nazionale.
L’amore per la politica e per l’impegno civile è andato sempre di pari passo con la sua attività professionale. Si è sempre impegnato nell’associazionismo cattolico e ancora oggi è volontario in parrocchia.
Poco più che trentenne è stato assessore ai Lavori pubblici a Caserta, avviando un ampio programma di opere pubbliche. Per il Comune di Caserta, dal 2001 al 2005, è stato coordinatore del Prusst (Piano di Recupero e Sviluppo Sostenibile del Territorio) della conurbazione casertana, che coinvolgeva 22 Comuni della provincia e ha conquistato il primo posto del bando del Ministero delle Infrastrutture.
E’ stato tra i 40 Costituenti del Partito Democratico in provincia di Caserta e ha ricoperto il ruolo di Presidente Provinciale della Commissione di Garanzia sempre con il PD.
Nel giugno 2016 è stato eletto sindaco di Caserta.
Nell’ottobre 2021 è stato rieletto sindaco di Caserta.
E’ stato nominato vicecoordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Anci Regionali.
Il 2 settembre 2024 nel corso dell’Assemblea regionale è stato riconfermato nella carica di Presidente regionale.
Dal 1998 al 2001 è stato membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di sanità, Roma; dal 2002 al 2005 è stato membro del Comitato Scientifico della FIVOL (Fondazione Italiana per il Volontariato), Roma. E’ stato membro del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani (1992-2007); e dal 2008 al 2012 è direttore di Aretè, quadrimestrale dell’Agenzia per il Terzo settore, Milano; membro dell’Advisory Board di EURICSE (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprise), Trento e della Fondazione UNIAPAC, Parigi.
Nel 2010 ha conseguito la laurea H.C. in Economia dell’Università F. de Vitoria, Madrid. Nel 2012, la laurea HC in economia dell’Università Carolina di Praga.
Nel 2013 ha ricevuto il primo Premio Internazionale Economia e Società” della Fondazione Centesimus Annus, Roma. Nel 2014 ha ricevuto la laurea H.C. in Politica Economica dell’Università Nazionale di Cordoba (Argentina) e la laurea H.C. in Economia dell’Università Cattolica di Cordoba (Argentina).
Nel 2017 ha ricevuto il premio “Giuseppe Toniolo” per la cultura economica.
Nel 2024 ha ricevuto il premio Antonio Genovesi.
Membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna e di Modena. Membro dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere (Milano).
Presidente Svimez
Nato a Fano (PU) nel 1943, laurea in economia con specializzazione al Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno – Manlio Rossi -Doria di Portici, Adriano Giannola è stato componente del Consiglio di Amministrazione del Banco di Napoli dal 1995 al 998, dal 2000 al 2013 Presidente dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione e dal 2012-2016
Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile – Teatro Nazionale di Napoli.
Presiede la fondazione di Comunità Centro Storico di Napoli. Professore di Economia Bancaria all’Università Federico II di Napoli dal 1980 al 2014 ha svolto attività di studio e di ricerca con il supporto della Ford Foundation e del FORMEZ, presso le Università di Harvard e il Massachusetts Institute of Technology, Cambridge Mass., e presso il Saint Catherine College della l’Università di Cambridge U.K.
È Consigliere di amministrazione dell’ANIMI, dell’Associazione fra le Casse di Risparmio italiane, dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. e membro della Commissione Cultura – sezione italiana dell’UNESCO. Cooptato nel 2006 nel Consiglio di amministrazione della SVIMEZ, dal 2010 ne è il Presidente.
Raffaele Sibilio professore di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Da tempo si occupa di tematiche relative al mutamento sociale in epoca moderna e post-moderna e delle conseguenze sia sulla sfera dell’interazione sociale che su quella degli assetti istituzionali. In particolare, l’attenzione e costantemente rivolta agli aspetti legati all’aumento esponenziale dei rischi in epoca contemporanea, alle mutazioni strutturali, alle dinamiche del mercato del lavoro, alla questione ambientale, alle sue ricadute percettive e relazionali ed alle conseguenze della rivoluzione genetica. Inoltre, rilevante e l’interesse scientifico per il ruolo dei processi formativi e la loro evoluzione studiati trasversalmente alle tematiche sopra indicate.
Dal 2018 al 2024 è stato componente del consiglio scientifico della sezione Politica Sociale dell’Ais (Associazione Italiana di Sociologia).
don Federico Battaglia, direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Napoli, tutor diocesano del Progetto Policoro, segretario del ramo ETS dell’Arcidiocesi, presidente della rete territoriale degli oratori di NOI Associazione. Già parroco a Trecase, si è occupato di integrazione per gli immigrati richiedenti protezione internazionale. Ha 42 anni, ingegnere in telecomunicazioni e polistrumentista
Salvatore Gargiulo è nato a Nocera inferiore ed è docente di “Organizzazione del Servizio sociale” presso l’Università degli Studi “ Suor Orsola Benincasa”di Napoli, nonché di “ Legislazione sociale” al Master in management del welfare territoriale presso l’Università degli Studi di Salerno.
Componente del gruppo di lavoro che ha redatto il testo della legge 11/07 sulla cittadinanza sociale, svolge da diversi anni attività di consulenza per i Piani sociali di zona e di ricerca nel campo della tutela dei diritti dei cittadini, a partire dai più deboli. Giornalista pubblicista, dirige la rivista “ Qualità sociale” edita dal “ Centro culturale Archè”.
Ha pubblicato diversi libri e saggi in materia di politiche sociali e di sviluppo, l’ultimo dei quali, “ Il dovere di stare accanto”, è in uscita a settembre nell’edizione aggiornata al 2024.
Salvatore Farace è ricercatore e docente universitario di Economia Politica, Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Salerno. Dottore di ricerca in Economia del Settore Pubblico è responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca e la sua attività di ricerca si concentra su economia dell’innovazione, capitale umano e impresa, valutazione delle politiche e gestione dei servizi pubblici interesse economico generale, piccole e medie imprese e sviluppo locale. Ha partecipato quale relatore e chairman a numerose conferenze e congressi
scientifici di livello internazionale, e vanta numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Giulio Maggiore è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è titolare di vari insegnamenti nell’ambito della governance e del management pubblico, del marketing, del management dell’innovazione. Presso lo stesso Ateneo è Presidente del corso di laurea magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie e direttore di vari Master. Dirige, inoltre, due laboratori di ricerca dedicati a temi dell’economia delle aziende sanitarie e del digital marketing.
Collabora da anni con il CNR, con cui ha sviluppato numerosi progetti di ricerca e cura da circa un decennio il Rapporto sul Turismo Italiano. È autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione nei servizi, del digital marketing e del turismo.
Prima di intraprendere la carriera accademica, ha lavorato per anni come consulente nelle aree dello sviluppo imprenditoriale, del marketing e dei servizi IT.
All’impegno professionale ha sempre associato quello sociale. Dal 1989 è Presidente dell’Associazione di volontariato Centro Shalôm, che gestisce a Napoli, in collaborazione con le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, un progetto educativo per minori e famiglie provenienti dalle aree di disagio sociale.
Dal 2021 ha assunto la presidenza dell’Osservatorio per lo studio, la ricerca e la promozione dell’Economia Civile della Regione Campania, un organismo del Consiglio Regionale che si propone di contribuire alla diffusione di un nuovo paradigma economico fondato su modelli di sviluppo sostenibile, dove la tutela del bene comune prevale sulla ricerca del profitto.
Di recente ha intrapreso anche un percorso politico, contribuendo alla fondazione della rete Per le Persone a la Comunità, con cui nell’ottobre del 2021 è stato eletto Consigliere della Municipalità 1 del Comune di Napoli,
Paola de Roberto nasce a Salerno il 13 maggio 1972. Sposata con tre figli, si è laureata con lode in Scienze della Comunicazione con indirizzo Comunicazione istituzionale e d’impresa. Durante gli anni dell’università si avvicina alle tecnologie della comunicazione specializzandosi in questo settore. E’ vincitrice di borsa di studio e ha conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno il dottorato di ricerca in Management & Information Technology. E’coautrice di pubblicazioni scientifiche oltre a ricoprire ruoli di coordinamento tecnico scientifico di progetti in questo settore.
Dal 2003 è funzionario tecnico – scientifico dell’Università degli Studi di Salerno con funzioni di Project Development e Project Management e di affiancamento alla ricerca per il Laboratorio di Realtà Virtuale e Aumentata e il Laboratorio di Human Computer Interaction e Linguaggi Visuali del Dipartimento di Informatica. Esperta di progettazione europea, dal 1998 collabora con Enti Pubblici, realtà del terzo settore, associazioni di categoria ed imprese per affiancare queste realtà nell’elaborazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati con fondi strutturali.
Da sempre impegnata nell’ambito del sociale, è stata eletta per due volte, nel 2016 e nel 2021, consigliere alle elezioni amministrative del Comune di Salerno ricoprendo per la prima consiliatura il ruolo di Presidente della Commissione Politiche Sociali e Vicepresidente della Commissione
Politiche Giovanili, Sport ed Innovazione. Attualmente è Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno.
Melicia Comberiata, calabrese e laureata in giurisprudenza.
Segretario generale della Cisl di Napoli, da 25 anni nel sindacato Cisl. Portavoce dell’Alleanza contro la povertà in Campania, componente dell’Osservatorio della regione Campania per le persone con disabilità, componente della cabina di regia per la promozione e la valutazione delle politiche sociali nella regione Campania, componente dell’ Osservatorio di Economia civile della Regione Campania. Esperta di mercato del lavoro, di welfare sociale e di welfare aziendale.
Giovanna lavora nel sociale dal 1995. Nasce ad Arzano nel 1971 e vive dal 2008 a Portici con sua figlia Marcella. Ha avuto altre opportunità lavorative ma le sue attitudini, la sua sensibilità e caparbietà l’hanno fatta puntare al settore sociale, il tutto non senza sacrifici e rinunce varie. La sua curiosità e voglia di crescere le hanno concesso di accumulare varie esperienze lavorative, che l’hanno poi condotta al CSV Napoli dove ha avuto modo di mettere a disposizione le sue competenze e di acquisirne delle altre. Si è occupata di comunicazione ed è stata responsabile dell’area formazione per oltre 10 anni con il compito principale di progettare corsi di formazione tenendo conto della rilevazione dei bisogni delle organizzazioni di volontariato di Napoli e provincia.
Attualmente è il direttore del Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli, ricopre funzioni di programmazione, coordinamento staff e supervisione per tutte le attività connesse ai vari servizi offerti ai volontari degli enti di Terzo settore.
Professore di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È il Coordinatore del Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale
Dal 2002 svolge attività di ricerca e consulenza scientifica collaborando formalmente con Università, enti di ricerca e soggetti privati. Dal 2020 è Professore in «Sociologia dei processi economici e del lavoro» presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove era già Ricercatore in «Sociologia generale» dal 2011. Nello stesso Dipartimento è stato eletto nel 2022 Coordinatore del Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale. È direttore scientifico di «Social Innovation Factory» – Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze in Innovazione sociale della Regione Campania. Dal 2023 è membro del consiglio di Direzione della rivista scientifica «Sociologia del lavoro». Si occupa prevalentemente di teoria sociale applicata a diversi aspetti sociologici dei processi economici e del lavoro; in questo campo ha realizzato diversi studi e ricerche sulle tematiche dell’innovazione e dello sviluppo territoriale, del policy making e delle trasformazioni produttive, imprenditoriali e professionali. Nell’ambito della sociologia dei processi d’innovazione si è occupato in particolare della definizione del concetto di innovazione sociale, realizzando studi e ricerche sul tema, e sviluppando attività di alta formazione per lo sviluppo di conoscenze e competenze per l’innovazione sociale. Si è anche occupato d’innovazione economica e imprenditorialità, pubblicando diversi saggi sul tema. Ha competenze metodologie di ricerca sociale standard e non standard ed esperienze di impiego di tecniche di ricerca qualitative e quantitative. Attualmente insegna «Analisi sociologica dell’imprenditorialità» nel Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale; e «Mercati, reti e istituzioni» nel corso integrato di «Economia digitale» del Corso di laurea triennale in Culture digitali e della comunicazione.
Ulteriori informazioni:
https://www.docenti.unina.it/francesco.pirone
Roberto Latella Sociologo, Formatore e Counselor esperto di lavoro sociale ed educativo è autore dei Libri “Un’ educatore da favola” (Alpes 2019) e Navigare tra le storie (Alpes 2022) e di diverse altre pubblicazioni in ambito pedagogico e sociale. Collabora con molte cooperative, associazioni e enti di formazione della Regione Lazio e a livello nazionale come formatore, supervisore di servizi socio-educativi e ricercatore, con particolare attenzione alle tematiche dell’adolescenza e dell’infanzia.
Si misura da diversi anni con le metodologie narrative e con l’uso della metafora in campo formativo ed educativo ha collaborato con diversi progetti di contrasto alla povertà educativa e per l’accompagnamento della costruzione di comunità educanti.
Ricercatrice del Servizio Imprese & Territorio, SRM Autilia Cozzolino è una Ricercatrice del Servizio Imprese & Territorio di SRM – centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo – le cui analisi puntano a valorizzare le vocazioni territoriali del Mezzogiorno d’Italia nella sua dimensione nazionale e internazionale, ponendo l’accento sia sulle caratteristiche competitive delle filiere produttive e sia sull’economia sociale con particolare riferimento al ruolo del Non profit.
Oltre ad attività di analisi e approfondimento delle dinamiche economiche e sociali degli sviluppi settoriali dei territori, ha partecipato alle ricerche realizzate da SRM nell’ambito della collana Un Sud che Innova e Produce. Collabora alla redazione delle riviste“Quaderni di Economia sociale” e “Rassegna Economica” e dei rapporti annuali “Turismo&Territorio” e “Mezzogiorno: panorama economico di mezz’estate”.
Ha studiato Fisica all’Università degli studi di Roma La Sapienza e, in seguito, si è specializzato nei temi dell’innovazione tecnologica legata alla comunicazione. Ha lavorato per il gruppo televisivo Fininvest negli anni ’80 e poi è stato dirigente nazionale della CGIL nella categoria dell’Informazione e Spettacolo. Ha progettato e svolto nel 1993, per il For.Com (Formazione per la Comunicazione), Consorzio Interuniversitario Transnazionale dell’Università La Sapienza, il primo corso di perfezionamento post-universitario “Tecniche e Linguaggi Multimediali”. Responsabile politico della comunicazione e dell’innovazione dagli anni ’90 al 2006 per Rifondazione Comunista.
È stato Presidente del C.d.A. del quotidiano Liberazione e diretto il quotidiano Terra. Membro del Comitato Scientifico della casa editrice Ediesse e membro del Comitato d’Onore dell’Osservatorio Internazionale sull’Audiovisivo e la Multimedialità (OIAM) della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo, presiede la Free Hardware Foundation.
Attualmente è rappresentante dell’Università per la Pace dell’ONU in Italia e coordinatore del Comitato Promotore della Facoltà dell’Intelligenza Artificiale dell’Università per la Pace dell’ONU.
Giornalista e saggista, ha pubblicato tra l’altro E-work, lavoro, rete e innovazione (Derive e Approdi, 2005); Lo spettro del capitale, per una critica dell’economia della conoscenza, con Marcello Cini (Codice Edizioni, 2009); Il Lazio e la green economy con il Prof. Indeo (Sandro Teti Editore, 2017); L’Industria dei sensi (Harpo Editore, 2019); AI-Work La digitalizzazione del lavoro (Jaca Book, 2021) e AI – Un viaggio nel cuore della tecnologia del futuro (Editrice Radici Future, 2024).
Professore ordinario di Diritto privato comparato, è Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, ove insegna Istituzioni di diritto privato e Diritto comparato dell’informazione e della comunicazione. È titolare della cattedra di Diritto commerciale presso la Link Campus University, nonché coordinatore del dottorato in Innovazione Tecnologica e Comunicazione presso lo IUAD.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto comparato, responsabilità civile, nuove tecnologie, proprietà intellettuale e concorrenza. Tra le ultime pubblicazioni, i volumi “I Non Fungible Token. Le nuove frontiere digitali del diritto” (2024), “Brand co-creation. Aspetti giuridici e manageriali” (2023) e “Diritti digitali” (2022).